L'undicesima edizione di FANTASY BASEL - The Swiss Comic Con ha attirato ancora una volta migliaia di spettatori nei padiglioni di Messe Basel. 97.000 fan hanno visitato il più grande festival di cultura pop della Svizzera durante il fine settimana dell'Ascensione.
Come negli anni precedenti, i punti salienti dell'evento sono stati gli spettacoli di cosplay sul palco principale. Il FANTASY BASEL Cosplay Village, con ospiti provenienti da tutto il mondo, è considerato uno dei più grandi raduni cosplay d'Europa. Migliaia di persone hanno creato un costume elaborato per un gioco, un film o un personaggio di anime appositamente per FANTASY BASEL - The Swiss Comic Con, rendendo il festival un luogo di incontro incredibilmente colorato e allegro. Anche i visitatori in abiti comuni sono stati contagiati da un'atmosfera unica. Questo si percepiva già alla stazione ferroviaria e in tutta la città. Basilea è stata ancora una volta in grado di presentarsi come una grande città ospitante e culturale, anche con il tempo soleggiato.
Tanta cultura è stata offerta anche nelle sette sale espositive. Oltre a star del cinema come Graham McTavish (Lo Hobbit, Outlander, The Witcher), Vanessa Rubio (Cobra Kai) e Ed Speleers (Star Trek: Picard, Eragon, Downtown Abbey), influencer e creatori di contenuti come Coldmirror, Domtendo, Carina Pusch e Raafey hanno accolto masse di fan nella zona autografi. C'era un'atmosfera speciale ai tavoli dei doppiatori, noti per le loro voci nelle attuali produzioni di anime. Ogni giorno si sono formate lunghe code, soprattutto per Santiago Ziesmer, popolarissimo anche come voce di SpongeBob SquarePants. Oltre agli autori fantasy attuali, anche gli stand di artisti del fumetto e del fantasy di fama internazionale sono stati molto frequentati. Nell'immensa Artist Alley si potevano scoprire oltre 400 stand di artisti nazionali e internazionali e molte star potevano essere ammirate dal vivo in conferenze e spettacoli su otto palchi.
Oltre a diversi studi svizzeri di progettazione di videogiochi, la Gaming Zone ha ospitato anche diversi altri espositori dell'industria videoludica. È stato possibile giocare a giochi attuali come "The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered". The Pokémon Company era presente per la prima volta in Svizzera con il suo Play Lab. Nell'Esports Corner si potevano disputare vari tornei. Il case modder di fama internazionale Random Design, che nel suo laboratorio di Colonia crea custodie per computer uniche basate su film, serie e videogiochi, ha suscitato particolare entusiasmo.
La novità di quest'anno è stata la Community Hall, dove diversi gruppi e club di fan hanno potuto presentarsi. Dai club di maglieria, modellismo e scacchi alle comunità di cultura pop, all'Associazione svizzera del tifo e al club Klugscheisser con una "Scientainment Battle", solo in questa sala c'era molto da sperimentare e scoprire. Nel padiglione 1.2, la Sports & Action Zone era un paradiso per gli amanti dell'adrenalina, che potevano cimentarsi con calisthenics, wrestling, arti marziali, pole dance e un parkour ninja lungo trenta metri. C'era anche un'ampia area espositiva spaziale con vari stand emozionanti e lo Space Stage.
Il Museo Spaziale Svizzero ha presentato un grande modello del James Webb Telescope e ha offerto un programma emozionante con relatori di alto livello. Erano presenti anche le Olimpiadi della Scienza, che hanno suscitato curiosità e fatto incontrare i giovani con le scienziate. I radioamatori dell'AMSAT hanno controllato i satelliti, la sezione svizzera dello Square Kilometre Array Observatory (SKAO) ha decifrato i segreti dell'universo con un radiotelescopio e altre organizzazioni hanno creato un collegamento emozionante con le mostre di fantascienza presenti in questa sala. Oltre a enormi fondali per i fan dell'universo di "Star Wars", erano presenti oltre 200 Stormtrooper e ribelli della Guarnigione Svizzera e della Base Helvetica - Legione Ribelle. Quest'ultima ha anche celebrato la prima del suo nuovo film documentario sul palco principale del festival. Attori e stuntman del franchise di "Star Wars" hanno firmato autografi, ma la star dell'area spaziale è stata l'unico astronauta svizzero finora presente, il Prof. Claude Nicollier, il cui intervento sul palco ha attirato molti fan dello spazio.
Il festival si chiude tradizionalmente con le migliori crew svizzere di danza K-Pop che festeggiano sul palco principale con lo Swiss K-Pop Dance Summit.