Dal 14 al 16 maggio 2026, Basilea diventerà un palcoscenico internazionale per l'arte del fumetto: in collaborazione con il Cartoonmuseum Basel - Centre for Narrative Art, FANTASY BASEL - The Swiss Comic Con, la Fondazione Christoph Merian (CMS) e Basilea Turismo, si terrà per la prima volta un concorso internazionale di fumetti sul tema dell'amicizia. I quattro partner offrono agli artisti un palcoscenico di ampio respiro e rafforzano Basilea come centro del fumetto a lungo termine.
Gli ospiti del festival invitati a FANTASY BASEL - The Swiss Comic Con includono artisti di fama internazionale come Jorge Jimenez, Yoann Chivard, Viktor Bogdanovic, Reinhard Kleist e molti altri.
Invito a partecipare al concorso di fumetti
I disegnatori professionisti e gli artisti emergenti sono invitati a presentare il loro fumetto sul tema dell'amicizia. Il concorso privilegia volutamente la diversità: stili diversi, stili narrativi e linguaggi visivi si uniscono. Saranno premiate 20 opere e gli artisti selezionati riceveranno, tra l'altro, un compenso standard di 1500 franchi svizzeri.
La selezione è affidata a una giuria di cinque membri con competenze diverse: Anette Gehrig (Cartoonmuseum Basel), Gabriela Oberholzer (FANTASY BASEL), Josepha Bosshart (Basel Tourismus), Julia Marti (Verlag Edition Moderne, Zurigo) e Thomas Ott (fumettista, Basilea).
Arte all'aperto sulla Mittlere Brücke di Basilea
La Mittlere Brücke di Basilea si trasformerà in una spettacolare galleria a cielo aperto: con il lancio di un concorso internazionale di fumetti, i quattro partner invitano gli illustratori professionisti e gli aspiranti tali di tutto il mondo a presentare le loro opere migliori. Dal 4 al 18 maggio 2026, venti opere a fumetti selezionate su striscioni di grande formato trasformeranno la Mittlere Brücke nello spazio espositivo di Basilea visibile al pubblico.
Un'attrazione speciale: in occasione di FANTASY BASEL - The Swiss Comic Con, i fumetti premiati saranno esposti in grande formato su oltre 130 metri quadrati in collaborazione con il Cartoonmuseum Basel. In questo modo, la mostra sarà presentata a un pubblico internazionale durante il festival e Basilea si posizionerà in modo ancora più forte come città dell'arte del fumetto.
La Fondazione Christoph Merian (CMS) sponsorizza il concorso; la collaborazione offre all'arte del fumetto una piattaforma unica nello spazio pubblico.
Ulteriori informazioni e i documenti di gara completi sono disponibili online.
La scadenza per le candidature è il 15 marzo 2026 e le candidature e le domande saranno accettate al seguente indirizzo: comic@basel.com
I fumettisti internazionali arricchiscono la line-up del festival
FANTASY BASEL - Lo Swiss Comic Con riunisce disegnatori da tutto il mondo. Artisti di fama sono stati invitati a presentare la loro arte al festival e a dialogare con gli appassionati di fumetti.
Gli ospiti di quest'anno sono Jorge Jimenez (Batman, Superman) dalla Spagna, Reinhard Kleist (Cash - I See a Darkness, Starman) dalla Germania, Viktor Bogdanovic (Batman, Superman) dalla Svizzera, Marco Santucci (Spider-Man, Captain America, Assassin's Creed, Tekken) e Maria Laura ML Sanapo (Wonder-Woman, Batwoman, Red Sonja) dall'Italia, Ulrich Schröder (Paperino, Topolino) dalla Germania, Yoann Chivard (Spirou & Fantasio) dalla Francia, Bernard Chang (Wonder Woman, Supergirl, Superman) dal Canada e molti altri.
Ai loro stand e sul palco, parleranno del loro lavoro artistico per Marvel, DC, Disney e altre note case editrici di fumetti.
Il materiale fotografico aggiornato relativo alla FANTASY BASEL – The Swiss Comic Con può essere scaricato QUI per un utilizzo libero. Crediti: FANTASY BASEL - The Swiss Comic Con